Campo d’attività vastissimo e spesso chiacchierato, il mondo dei lookmaker porta con sé valori e obiettivi tutt’altro che banali. Forse è stato detto troppo e in modo poco preciso: ecco la ragione che mi ha spinto a raccontare cosa significhi per me la mia professione.
Proprio così, si tratta di una vero e proprio mestiere, al pari dell’avvocato e del farmacista e, in quanto tale, implica una formazione di alta qualità, continuativa nel tempo e costantemente aggiornata.
Del resto, si tratta di un lavoro che affonda le proprie radici nella lontana America del 1975, quando vide la luce “Dress for Success”, il bestseller di T. Molloy che rappresenta un elemento cardine per chi, come me, si occupa di pensare, costruire e realizzare non solo il look e il beauty ma l’immagine nel suo complesso.
Fornire una definizione inequivocabile del mestiere del lookmaker è complesso, così come per tutte quelle professioni che portano con sé la capacità di plasmarsi sulle persone e che, quindi, sono in costante evoluzione. Cerchiamo però di descrivere questa figura professionale caratterizzata da dinamicità e versatilità e di capire insieme perché è importante rivolgersi ad un professionista del look per costruire un’immagine credibile sia dal punto di vista personale che professionale.

Chi è il Lookmaker?

Operatore del beauty a 360°, il lookmaker è un professionista della consulenza d’immagine che, con precisione ed efficacia, si prende cura di ciò che conta nell’immagine di ognuno di noi: dal rossetto più giusto, agli occhiali adatti alla forma del viso, passando per lo shopping mirato fino ad arrivare alla costruzione della valigia perfetta per un weekend fuori porta.
Il filo conduttore della professionalità di ogni lookmaker che si rispetti è rendere belle le persone che lo circondano e, per farlo, è necessario intraprendere percorsi di formazione di alto livello e fare esperienze sul campo. Solo in questo modo, infatti, è possibile guidare il cliente in un percorso di crescita personale che si snoda anche attraverso la valorizzazione dell’immagine e la comunicazione della propria personalità tramite il proprio aspetto esteriore.
Il lookmaker è quindi un professionista a tutto tondo: non è sufficiente avere “buon gusto” ma è necessario saper valorizzare l’immagine, costruendo passo dopo passo, un aspetto esteriore coerente e rappresentativo dei valori, delle aspirazioni e delle peculiarità di chi si ha di fronte.

Cosa fa il lookmaker e quali strumenti usa?

Il professionista del look non è solo una persona capace di far risaltare l’immagine di ognuno di noi ma è una vera e propria guida di stile, in grado di condurre il cliente durante tutto il percorso verso la valorizzazione della propria esteriorità.
Per esaltare i punti di forza della nostra immagine, infatti, il lookmaker si occupa di curare alcuni aspetti importanti quali l’abbigliamento, l’acconciatura, il beauty, il portamento e così via.
Durante l’analisi che lo conduce allo sviluppo di una nuova immagine, inoltre, il lookmaker si basa sulla forma viso, sulla silhouette degli abiti e sui colori che meglio valorizzano il nostro incarnato.
Ma quindi cosa fa il lookmaker concretamente?
Esistono alcune attività chiave su cui si fonda l’attività del professionista del look, tra cui:

  • La scoperta dei colori amici: individuare la palette di colori ideale per il proprio fototipo è fondamentale per scegliere la colorazione dei capelli, le nuance del make-up vincente e le tonalità base del propri abbigliamento. È ormai noto che il colore è un mezzo di comunicazione potentissimo e che, con la cosiddetta armocromia, è possibile trovare quei colori che meglio si sposano con l’incarnato, i capelli e l’iride di ognuno di noi. Per questi motivi quindi possiamo definire l’analisi del colore come il cuore della consulenza d’immagine;
  • L’individuazione delle forme e dei colori più adatti al viso: trovare tonalità perfette per ognuno di noi è la parola d’ordine per poter compiere scelte consapevoli come l’acquisto della bigiotteria che funziona o dell’occhiale che più si addice alla forma del viso. In questo modo è possibile trasformare questo semplice oggetto da strumento necessario ad accessorio di moda imprescindibile che esprime la personalità e il carattere di ognuno di noi;
  • Le scelte beauty ideali: essere curate ogni giorno non è una mission impossible e creare un trucco mirato, anche se veloce, può aiutare moltissimo a valorizzare il proprio viso e, nel complesso, la propria immagine;
  • La valorizzazione della propria silhouette e del proprio fisico: infine, creare un guardaroba ideale significa scegliere i capi basic, ma anche abbinare nel modo giusto quelli già acquistati per ottenere, senza spese inutili, tanti outfit diversi ogni giorno. Questa analisi è un’attività orientata alla definizione delle proporzioni che caratterizzano il fisico in modo da poter enfatizzare i tratti distintivi e, allo stesso tempo, minimizzare eventuali difetti, trasformandoli in punti di forza.

L’immagine è quindi armonia di forme e colori e valorizzarla al meglio è opportuno adottare qualche piccolo accorgimento. In questo modo è sufficiente modificare radicalmente il total look di ognuno di noi tenendo conto anzitutto dell’immagine nel suo complesso: formata da forma e colori (immagine = f+c).
Partire dal test cromatico come attività chiave del lookmaker consente, inoltre, di creare un aspetto esteriore più curato, di apparire più riposati e di avere forma del corpo più gradevole e più attraente. Infine, indossare i colori dell’armonia cromatica permette di porre in evidenza gli occhi, donando una luce più intensa e coinvolgente non solo al volto ma all’intero corpo.

Perché rivolgersi ad un lookmaker professionista?

Fino a qualche anno fa, la professionalità del lookmaker era richiesta esclusivamente da VIP e personaggi noti: che si tratti di politici, personaggi dello spettacolo o celebrità hollywoodiane quello che conta è che le persone comuni non si erano solite rivolgersi a questi professionisti. Al giorno d’oggi, però, molti di noi sentono la necessità di valorizzare il proprio aspetto, ottimizzando il proprio modo di presentarsi e di mostrarsi agli altri. Che lo si voglia oppure no, il nostro aspetto esteriore nella sua globalità rappresenta anche il nostro biglietto da visita per la società e per presentarci all’altro e, per questo, è necessario farlo al meglio.
Il lookmaker, infatti, si rivolge a donne e uomini che manifestano il desiderio di valorizzare il proprio aspetto e il proprio look per i motivi più disparati; non solo per avere più fiducia in se stessi, ma anche quando si è alla ricerca di un nuovo impiego e si sente il bisogno di una nuova immagine per presentarsi.
È noto ad ognuno di noi, infatti, che uno degli elementi chiave per determinare il proprio successo in ambito personale e professionale sia sentirsi sicuri e mostrare di sé un’immagine vincente. Qual è il modo migliore per accrescere la propria autostima e mostrarsi al meglio durante un colloquio di lavoro se non un nuovo look che ci rappresenti a 360°?
Più consapevole, adatto alla propria fisicità e basato sui propri colori amici, il look perfetto per ognuno di noi non è semplicemente un plus ma può essere un elemento determinante. Un aspetto maggiormente curato, un immagine coerente con la tua personalità e un look pensato per i tuoi tratti distintivi, infatti, possono rappresentare il vero punto di svolta.
Stai cercando il lookmaker che fa per te? Io sono una professionista formata alla Lookmaker Academy e specializzata nel valorizzare l’aspetto di chi ho di fronte. Non ti darò semplicemente consigli su come vestirti ma ti guiderò in un cammino umano e professionale per capire insieme quale sia il modo più adatto per comunicare la tua personalità e la tua immagine tramite la scoperta dei i tuoi colori amici, della tua silhouette e delle scelte più valorizzanti per te in ambito make-up.

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